Salute

Tutto quello che c’è da sapere sulla gestione dei farmaci

Tutto quello che c’è da sapere sulla gestione dei farmaci

Tutto quello che c’è da sapere sulla gestione dei farmaci

La somministrazione di farmaci è il processo di monitoraggio dei farmaci somministrati a un paziente per garantire che vengano assunti correttamente e abbiano l’effetto terapeutico previsto.

Questo processo include revisioni iniziali e continue dei farmaci per affrontare i problemi di sicurezza e conformità, ridurre le reazioni avverse ai farmaci, educare i pazienti e i loro caregiver e istruire i pazienti e i loro caregiver. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare con la gestione dei farmaci.

9 Suggerimenti per la gestione dei farmaci

Quando sei in ospedale, il tuo team di assistenza dispone di sistemi per assicurarsi che tu riceva la medicina giusta al momento giusto. Può essere difficile tenere traccia delle cose da solo quando torni a casa. Uno studio mostra che i pazienti che non assumono i farmaci prescritti si ammalano, muoiono e spendono di più per l’assistenza sanitaria. Ci sono molte cose che possono influenzare il legame.

Ecco nove suggerimenti per mantenere i farmaci al sicuro dopo aver lasciato l’ospedale.

1-Usa una scatola per le pillole.

Un portapillole con sopra scritti i giorni della settimana è un ottimo modo per ricordare quali pillole devi prendere ogni giorno. Se assumi dosi diverse al mattino e alla sera, puoi dare ogni volta il tuo contenitore.

Per assicurarti di riempire correttamente le tue scatole, tieni una tabella con il tuo programma giornaliero di farmaci e guardala attentamente mentre riempi le tue scatole ogni settimana.

2-Incorpora i tuoi farmaci nella tua routine quotidiana.

Quando hai molto nel piatto, può essere difficile ricordarsi di prendere la medicina in tempo. Per questo motivo, può essere utile integrare i farmaci nella routine quotidiana.

Ad esempio, potresti abituarti a prendere le compresse subito dopo esserti lavato i denti al mattino o subito dopo esserti lavato i denti la sera. Usando qualcosa ogni giorno come promemoria per prendere le pillole, puoi creare una nuova abitudine che ti aiuterà a ricordarti di prendere le pillole.

3-Prendi appunti per te stesso

Mettere una nota adesiva sullo specchio, sull’armadietto della cucina o sul volante per ricordare a te stesso di prendere le medicine è uno dei modi più semplici per assicurarti di farlo in tempo.

Se è difficile per te ricordare se hai già preso le pillole, tieni un calendario in un posto facile da trovare e cancella il giorno in cui prendi le pillole con un pennarello luminoso.

4-Utilizzare un timer.

Probabilmente usi una sveglia per svegliarti la mattina, quindi perché non usarne una per ricordarti di prendere le medicine?

Puoi facilmente impostare una sveglia sul telefono, sull’orologio o su una sveglia vera e propria per ricordarti quando è ora di prendere la medicina.

5-Utilizzare un dispositivo di allarme medico.

Se hai bisogno di ulteriore aiuto per ricordare di prendere le tue pillole, puoi usare un allarme per ricordarti di prendere le tue pillole o per fissare un appuntamento con il tuo medico.

6-Fatti aiutare a casa.

L’assistenza domiciliare può essere un’ottima opzione per gli anziani che hanno difficoltà a ricordare di assumere i farmaci. Un assistente domiciliare può aiutarti a ricordare di prendere i farmaci e svolgere altre attività quotidiane in casa. Possono anche aiutarti a prendere appuntamenti dal medico e cucinare e pulire.

7-Tenere un elenco dettagliato

Anche se prendi sempre i tuoi farmaci in tempo, può essere difficile tenere traccia di ciò che stai prendendo e di quante ricariche hai bisogno quando vai in farmacia.

Pertanto, è una buona idea tenere un elenco dettagliato di tutti i farmaci che assumi, che si tratti di un integratore a base di erbe, un farmaco da banco o un farmaco soggetto a prescrizione medica. Questo elenco può aiutarti a tenere traccia dei tuoi farmaci e puoi portarlo con te dal medico per assicurarti di assumere i farmaci giusti e per prevenire la tossicodipendenza.Non c’è alcun rischio.

8- Parla con il tuo medico della tua salute.

I medici fanno del loro meglio per darti la medicina giusta, ma a volte i farmaci da prescrizione hanno effetti collaterali che il medico non si aspettava. Quindi è importante rimanere in contatto con il medico.

Non aver paura di chiamare se pensi che un farmaco ti stia facendo ammalare o se sei preoccupato che due dei tuoi farmaci non funzionino bene insieme.

Il medico potrebbe essere in grado di darti un medicinale diverso o trovare un altro modo per aiutarti a sentirti meglio. Un terzo di tutti gli anziani non ha parlato con un medico di tutti i farmaci prescritti nell’ultimo anno. Non lasciarti diventare una statistica. Resta in contatto con il tuo medico per assicurarti che i tuoi farmaci siano ancora sicuri ed efficaci come il giorno in cui li hai ricevuti.

Leggi Anche:

9-Chiedi di ridurre al minimo il farmaco.

Chiedi al tuo medico se c’è qualcosa che puoi fare per ridurre il numero di farmaci che prendi ogni giorno quando lo vedi. Un medico può essere in grado di raccomandare un trattamento non farmacologico che abbia più senso o che possa essere utilizzato al posto di una pillola. Potresti sottoporti a un esame dell’emocoltura per determinare se hai un’infezione nel sangue.

Se ciò non è possibile, il medico può comunque limitare il numero di farmaci da assumere più di una volta al giorno. Meno medicine prendi, meno è probabile che ti faccia star male.

Cose che dovresti considerare.

Se prendi più farmaci e ognuno è riempito da una farmacia diversa, può essere difficile tenere traccia di tutto. Per questo motivo, è meglio attenersi a un’unica farmacia per tutte le prescrizioni. Questo può aiutare a prevenire il verificarsi di cattive interazioni farmacologiche e ti consente di conservare tutte le tue prescrizioni in un unico posto. Si prega di evitare l’automedicazione può danneggiare la tua vita Uno studio mostra che i maggiori problemi con l‘automedicazione sono la resistenza ai farmaci, gli effetti collaterali, lo spreco di risorse e gravi rischi per la salute, che includo la morte.

Leave a Comment