– Annuncio pubblicitario –
Il paese centroamericano, El Salvador, è diventato il primo paese ad accettare Bitcoin come valuta ufficiale circa un anno fa. Sebbene il presidente del paese, Nayib Bukele, abbia molte politiche in materia di criptovalute, sembra che la rivoluzione della valuta digitale non abbia raggiunto i salvadoregni.
Gli accademici della Central American University hanno prodotto un rapporto di ricerca su Salvador e Bitcoin. Nonostante Bitcoin sia la valuta ufficiale del paese, le risposte del pubblico sono molto interessanti.
I ricercatori hanno concluso che tre quarti dei salvadoregni continuano a non adottare Bitcoin, nonostante sia passato un anno. Sebbene la maggior parte degli intervistati non supporti Bitcoin, ritiene che il presidente Bukele dovrebbe smettere di acquistare BTC.
Andreu Olivia, rettore dell’Università centroamericana, ha riassunto così la ricerca: “Ai cittadini di El Salvador non piace molto la criptopolitica del governo. Questo è il tema più criticato”.
Perché Bukele sta investendo in Bitcoin?
L’indagine nelle notizie non è la prima a dimostrare che il pubblico salvadoregno non sta ancora abbracciando le criptovalute. È noto che i cittadini di El Salvador non prestano sufficiente attenzione al portafoglio Chivo in particolare. Tuttavia, il presidente Nayib Bukele continua i suoi investimenti in Bitcoin a pieno ritmo.
El Salvador è un paese che svolge un ruolo importante nel flusso di denaro nella regione. Le rimesse rappresentano un quarto del PIL del Paese. Il presidente Bukele è consapevole che le criptovalute presentano vantaggi in questo senso. Anche gli investimenti in criptovalute del governo contribuiscono notevolmente al turismo del paese.