Florida museo dalì ha inaugurato una mostra chiamata ‘The Shape of Dreams’ in cui i visitatori possono vedere i propri sogni trasformati in opere d’arte.
Parte della mostra è l’esperienza “Dream Tapestry”, che consente ai visitatori di generare immagini ispirate dai propri sogni attraverso un intelligenza artificiale (AI) sistema chiamato DALL-E.
“Prendiamo l’interesse di Salvador Dalí per la scienza e la tecnologia per rivoluzionare l’esperienza museale”, direttore del Museo Dalí grazie ciao detto Notizia.
“Per realizzare i suoi dipinti, Dalí ha inventato un modo per svegliarsi dai suoi sogni e poi disegnare ciò che gli era passato per la mente. Ci chiediamo, come possiamo dare alle persone un accesso diretto ai loro sogni in questo modo?
I visitatori possono descrivere un sogno che hanno vissuto, che DALL-E poi trasforma in un’opera d’arte. Questo si collega con le immagini di altri visitatori per creare un “arazzo da sogno”.
“Ognuno di noi ha esperienze oniriche profondamente personali, uniche e inconfutabili”, afferma il sito web del Museo Dalí.
“Tuttavia, sono transitori e fino ad ora non siamo stati in grado di manifestare istantaneamente quei sogni in un’immagine visiva tangibile o condividere il loro splendore visivo con gli altri”.
‘Dream Tapestry’ è stato sviluppato in collaborazione con Goodby Silverstein & Partners, Minds over Matter e OpenAI, una società di ricerca fondata da Elon Musk che ha creato DALL-E.
Esperienza “L’arazzo dei sogni”.
“Questa è la prima mostra abilitata DALL-E in un museo e siamo molto entusiasti perché sarà il debutto di come DALL-E può davvero migliorare la creatività di tutti i tipi di persone”, ha affermato. estati natalie da OpenAI.
“The Shape of Dreams”, in mostra fino al 30 aprile 2023, esplora 500 anni di dipinti ispirati ai sogni. Include opere di Frida Kahlo, Paul Delvaux, Pat Steir, Philip Guston, Max Beckmann, Lodovico Carracci e Odilon Redon.
All’inizio di quest’anno, a nuova esperienza artistica immersiva chiamato “Dalí Alive”, una partnership tra il Museo Dalí e Grande Experiences, aperto in Colorado.
Immagini: Museo Dalí