Asma nei bambini – Conoscere fatti interessanti al riguardo.
L’asma è una malattia polmonare a lungo termine. Colpisce le vie respiratorie, che sono i tubi che portano l’aria dentro e fuori dai polmoni. Quando hai l’asma, l’infiammazione può far sì che le tue vie respiratorie diventino rosse e strette. Questo articolo riguarda l’asma nei bambini: conosci fatti interessanti al riguardo.
Ciò può causare respiro sibilante, tosse e oppressione toracica. Un attacco o una riacutizzazione d’asma si verifica quando questi sintomi peggiorano rispetto al solito. Vediamo cosa fa l’asma ai bambini e come i bambini ottengono l’asma.
Cosa fa l’asma ai bambini?
Di solito, prima dei 5 anni, i bambini sviluppano l’asma. L’asma è il tipo più comune di malattia cronica nei bambini. Ciò può far sì che i bambini perdano la scuola e vadano in ospedale. Ma l’asma può essere controllato imparando metodi naturali di trattamento e medicina. Passiamo ora alla nostra prossima domanda.
Cosa rende i bambini inclini all’asma?
Nessuno sa con certezza cosa causi l’asma. Molto probabilmente, alcuni bambini sviluppano l’asma a causa dei loro geni e altri a causa del luogo in cui vivono.
Uno studio ha rilevato che i bambini che hanno avuto almeno una riacutizzazione dell’asma nell’ultimo anno avevano maggiori probabilità di averne un’altra, indipendentemente da quanto fosse grave o ben controllata la loro asma.
Un attacco d’asma può verificarsi quando il bambino è vicino a un fattore scatenante dell’asma. Qualcosa che può causare o peggiorare i sintomi dell’asma è chiamato trigger dell’asma. Cose diverse possono causare diversi tipi di asma:
Gli allergeni sono quelli che causano l’asma a causa di allergie. Gli allergeni sono sostanze che fanno ammalare le persone allergiche. Ce ne sono alcuni.
- Polline di erbe, alberi ed erbacce
- Insetti come scarafaggi e ratti lasciano rifiuti.
- L’asma non allergico è causato da cose che non sono allergeni, ad es
- Esempi sono le infezioni da raffreddore e influenza.
L’asma indotto dall’esercizio si verifica quando le persone si esercitano, specialmente in aria secca. I fattori scatenanti dell’asma di ogni bambino possono essere diversi e cambiare nel tempo. Discutiamo i sintomi dell’asma che variano tra i bambini.
Quali sono i sintomi dell’asma?
Ecco alcuni segni che un bambino ha l’asma:
- Tosse notturna o al mattino presto
- Difficoltà a respirare, come mancanza di respiro, respirazione rapida o respiro affannoso
- Sibilo, fischio durante l’espirazione.
- Incapacità di mangiare o bere (nei bambini)
- Questi sintomi possono variare in quanto sono gravi. Possono accadere spesso o per niente.
Quando i bambini con asma hanno un attacco, i loro sintomi peggiorano molto. Gli attacchi possono avvenire gradualmente o tutti in una volta. A volte possono essere molto pericolosi. Un attacco acuto può essere riconosciuto da una forte tosse, difficoltà respiratorie e viso, labbra o unghie molto gialle o blu. Se tuo figlio ha questi sintomi, dovresti portarlo subito dal medico.
Dopo aver letto tutto al riguardo, dovrai cercare fatti come chi ha maggiori probabilità di ottenere una risposta all’asma qui sotto.
Chi ha più probabilità di avere l’asma nei bambini?
Alcune cose aumentano le probabilità che un bambino sviluppi l’asma:
Esposizione precoce al fumo
Esposizione al fumo passivo quando le loro madri erano incinte o quando erano giovani.
Jane e una storia familiare.
Se uno dei genitori ha l’asma, soprattutto se è la madre, è più probabile che anche il bambino ne sia affetto.
Razza o background
Le persone di colore, afroamericane o portoricane hanno maggiori probabilità di avere l’asma rispetto alle persone di altre razze o culture.
Avere altre malattie o condizioni
I bambini che hanno altre condizioni mediche, come il sovrappeso o le allergie, corrono un rischio maggiore di sviluppare l’asma. Quando era giovane, spesso contraeva infezioni respiratorie causate da virus.
Orientamento sessuale
Più ragazzi che ragazze hanno l’asma quando sono giovani. Le ragazze adolescenti hanno maggiori probabilità di averlo rispetto ai ragazzi.
LEGGI ANCHE:
- Come prendersi cura di un neonato?
- Il succhiarsi il pollice influisce sulla salute dei bambini?
- Trova le migliori opzioni alimentari per i bambini magri
- 6 Modi per migliorare le abilità sociali dei bambini
- 5 Modi per affrontare un bambino testardo
Come si diagnostica l’asma nei bambini?
Quando un bambino è piccolo, può essere difficile dire se ha l’asma. L’asma ha sintomi simili ad altre malattie infantili. E alcuni bambini potrebbero non avere frequenti sintomi di asma, quindi sembra che abbiano il raffreddore.
Il medico di tuo figlio può utilizzare uno dei seguenti strumenti per determinare se ha l’asma. Un esame fisico, l’uso di farmaci in passato, la radiografia del torace, il test ecografico e i test di funzionalità polmonare, come la respirazione, sono test per vedere come funzionano i polmoni. La maggior parte dei bambini di età inferiore ai 10 anni non può eseguire questo test. Se hai avuto allergie in passato, puoi utilizzare un esame della pelle o del sangue per le allergie. Questi test verificano quali allergeni attivano il sistema immunitario.
Se tuo figlio è troppo piccolo per sottoporsi a un test di funzionalità polmonare, il medico potrebbe suggerirti di provare i farmaci per l’asma. Per una prova, somministrerai a tuo figlio il medicinale per alcune settimane per vedere se i sintomi migliorano.
Come si cura l’asma nei bambini?
Il medico creerà un “piano d’azione per l’asma” per tuo figlio in base alla sua storia con l’asma e quanto è grave. Questo progetto includerà:
- Come e quando somministrare a tuo figlio le medicine per l’asma
- Come affrontare l’asma quando peggiora
- Quando tuo figlio ha bisogno di aiuto urgente.
I bambini con asma possono essere molto a disagio, ma la maggior parte può essere aiutata con una serie di test oggettivi e un approccio medico graduale, suggerisce uno studio. Assicurati di aver compreso il piano e, in caso di domande, puoi chiedere al fornitore di tuo figlio. Un piano d’azione per l’asma è una parte importante per essere in grado di controllare l’asma nei bambini. Per ricordarle il piano giornaliero per l’asma di tuo figlio e per aiutarla a sapere cosa fare se tuo figlio sviluppa sintomi di asma. Oltre a seguire un piano d’azione per l’asma, cerca di limitare (ed evitare, se possibile) l’esposizione a cose che peggiorano l’asma.
I farmaci per l’asma che assumono adulti e bambini più grandi sono sicuri anche per neonati e bambini piccoli. Quando un bambino ha bisogno di un farmaco per inalazione, l’età e la capacità del bambino possono significare che è necessario un dispositivo diverso.
Se il suo neonato o bambino presenta sintomi di asma che richiedono un trattamento con un inalatore di soccorso (un broncodilatatore come albuterolo/levalbuterolo) più di due volte alla settimana, il medico può prescriverle una terapia di controllo quotidiana (come un medicinale antinfiammatorio). .
La linea di fondo
L’asma non può essere curato, ma tuo figlio può imparare a gestirlo. Dovrebbero essere esperti.
Gli esperti non sanno molto su come funzionano i polmoni di un bambino e se svilupperanno o meno l’asma. Ma credono che un bambino abbia maggiori probabilità di sviluppare l’asma all’età di 7 anni se ha avuto più di un episodio di respiro sibilante, se la madre ha l’asma o se soffre di allergie.
Imparando a conoscere l’asma e come controllarla, puoi aiutare molto le condizioni di tuo figlio. Collabora con il tuo medico qualificato per saperne di più sull’asma, su come evitare i fattori scatenanti, quali farmaci funzionano e come trattarlo.